Il Dr. Valent è specializzato in interventistica ecoguidata muscolo-scheletrica.

Che cos’è la tecnica infiltrativa eco guidata?

Le infiltrazioni ecoguidate consistono nell’iniezione di sostanze terapeutiche all’interno di tessuti molli (ad esempio tendini, guaine tendinee, borse sierose, cisti o muscoli) o articolazioni (spalla, anca, caviglia, piccole articolazioni delle mani o dei piedi..) con l’ausilio di sonda ecografica.

La “guida” ecografica consente il controllo in tempo reale del corretto posizionamento dell’ago nel tessuto bersaglio, in modo da ottenere una migliore risposta terapeutica e minimizzare al massimo la possibilità di insorgenza di effetti collaterali. L’esame ecografico inoltre permette di poter valutare a distanza l’efficacia della terapia, attraverso i follow-up successivi.

I principali farmaci iniettabili sono preparati cortisonici, acido ialuronico, fattori di crescita (PRP), collagene (collagen medical devices) ed anestetici locali.

Le infiltrazioni ecoguidate necessitano di una fase diagnostica preventiva, seguita dalla fase terapeutica per cui è necessario il corretto posizionamento del paziente, della sonda ecografica e di una accurata asepsi, attraverso l’utilizzo di coprisonda sterile, gel sterile e disinfezione cutanea preferibilmente con betadine.

Quali sono le patologie che possono essere trattate con le infiltrazioni eco guidate?

Le indicazioni cliniche principali sono le tendinopatie e l’artrosi (gonartrosi, coxartrosi, epicondilite, tendinopatia della cuffia dei rotatori, rotulea, achillea..). Oltre alla iniezione di sostanze terapeutiche, la guida ecografica permette di eseguire con maggiore accuratezza tecniche come:

1. il needling percutaneo di tendini, legamenti zone fibrotiche al fine di stimolare i processi di guarigione,
  2. il trattamento (frammentazione ed aspirazione) percutaneo di calcificazioni od ossificazioni intramuscolari,
  3. l’aspirazione di ematomi/versamenti articolari o muscolari.

Quali sono le controindicazioni e gli effetti collaterali (rari) delle infiltrazioni?

• Pazienti in trattamento con anticoagulante orale per possibile emartro/ematoma legato alla manovra (controindicazione relativa)
  • Infezione articolare o periarticolare
  • Infezione cutanea
  • Allergie conosciute ai prodotti somministrati