Ridurre l’infiammazione in 3 mosse!

Le evidenze più recenti dimostrano che l’infiammazione cronica a bassa intensità e lo stress ossidativo sono in grado di favorire la comparsa di malattie metaboliche (ipertensione, aterosclerosi e diabete), neurodegenerative (come Parkinson, Alzheimer, Sclerosi multipla…) e muscolo-scheletriche (artrosi e tendinopatie).

L’infiammazione ad alta intensità invece è presente nei traumi acuti ed in malattie reumatiche come Artrite Reumatoide e Spondiloartriti. Anche il dolore è spesso causato da infiammazione, sia a bassa che alta intensità.

Di conseguenza l’interesse dei clinici è sempre più focalizzato non solo sul trattamento delle patologie, ma anche sulla loro prevenzione, attraverso percorsi in grado di ridurre più possibile l’infiammazione cronica e lo stress ossidativo.

In ambito muscolo-scheletrico il Dr. Alessandro Valent, medico Fisiatra, propone un protocollo multidisciplinare (denominato Drug-rehab-Lifestyle), in grado di ridurre efficacemente infiammazione e dolore:

  1. Terapia farmacologica:
    1. Farmaci sistemici (FANS, Anti-Cox 2, Steroidi, Interleuchine low-dose)
    2. Fisiatria Interventistica
  2. Kinesiterapia e Riprogrammazione posturale
  3. Corretto stile di vita: alimentazione anti-infiammatoria, integrazione alimentare ed attività motoria corretta.

Il percorso prevede la collaborazione per la parte riabilitativa con specialisti del settore (fisioterapista, osteopata, podologo) ed eventualmente con altri specialisti medici (dietologa, anestesista, ortopedico).

Per poter accedere al protocollo Drug-rehab-Lifestyle individualizzato (in base al tipo di patologia e paziente) è necessario effettuare la visita fisiatrica con il Dr. Alessandro Valent che illustrerà il protocollo e prescriverà le terapie.